Hai appena effettuato un intervento implantare. La cosa migliore che tu possa fare adesso è semplicemente sdraiarti e rilassarti. Per oggi, prenditela comoda. Prima però metti nel frigorifero un po’ di impacchi freddi perché è molto importante applicarli dopo l’intervento. E tieni a portata di mano qualche bevanda fresca come acqua, infusi o tè alla frutta.
Consigli per i giorni successivi all’intervento:
Consigli per l’alimentazione durante i primi 3 giorni:
Contatta il medico in caso di:
Un’infiammazione batterica della gengiva e dell’osso intorno all’impianto, nota come peri-implantite, costituisce una delle rare complicanze che si verificano dopo l’intervento implantare. Mantenendo una scrupolosa igiene orale, è possibile generalmente prevenire la peri-implantite ed evitare che l’osso venga attaccato dai batteri e di conseguenza si ritragga. Nello scenario peggiore, ciò può portare alla rimozione dell’impianto. Una buona igiene preventiva è, di conseguenza, la cosa migliore da fare per prendersi cura dell’impianto.
Qualora il dentista non abbia indicato diversamente, segui le seguenti fasi nella prima settimana dopo l’intervento implantare:
Prendersi cura per bene dei propri denti è un po’ come fare sport: se sei costante, non ci vorrà molto tempo prima di vedere i risultati. È importante sottoporsi a controlli regolari (una o due volte all’anno) e a sessioni di pulizia periodiche da parte di un igienista per ottenere un elevato livello di cura dentale e conservare un sorriso perfetto.